Il percorso è pensato per le coppie che decidono di celebrare il matrimonio secondo il rito cristiano. L’obiettivo è quello di offrire una serie di strumenti utili a comprendere il significato del Sacramento del Matrimonio, della Vocazione degli sposi e mettere delle basi per vivere sempre la propria testimonianza di fede.

E’ consigliato vivere questo percorso almeno un anno prima della celebrazione per non essere distratti dall’ansia della preparazione.

Il percorso è stato elaborato dalla Commissione Famiglia della nostra comunità ed è aperto alle coppie che chiedono di poter partecipare agli incontri anche se provengono da altre parrocchie.

Al termine degli incontri viene rilasciato l’attestato di frequentazione del corso che va consegnato al parroco dove viene avviata la pratica matrimoniale.

Gli incontri vengono guidati principalmente da coppie sposati da anni. L’incontro si compone di una testimonianza, di una proposta e di attività di confronto nella coppia o in gruppo.

Gli incontri si svolgono presso l’Oratorio San Giustino in via Torchio 12 a partire alla fine del mese di gennaio. Qui di seguito riportiamo i temi dei singoli incontri:

I incontro: Accoglienza e conoscenza

Le coppie sono invitate a partecipare alla S. Messa delle ore 18.00 in chiesa parrocchiale, a seguire si mangia una pizza in oratorio per fare conoscenza e lanciare la domanda: “Che cosa significa per noi costruire una famiglia” (lavoro di Gruppo)

II incontro: “La differenza tra matrimonio civile e religioso”

III  incontro: ” I cinque linguaggi dell’Amore”

 IV incontro: “La spiritualità della famiglia”

V incontro: “Generare nella coppia”

VI incontro: “Quando la coppia scoppia?”

VII incontro: “Ti perdono”

VIII incontro di domenica: Giornata di Ritiro spirituale

Inizio ore 9.00
– La Sacra Famiglia
– Consegna delle domande alle coppie
– I metodi naturali
– Pranzo
– Verifica corso e comunione o separazione dei beni
– Incontro per i genitori degli sposi
– S. Messa presso il Monastero