Road to the future (superiori)

IMG_2140

Road to the Future (Rttf) è composto da circa una quarantina di ragazzi di Grignasco delle superiori che si riuniscono ogni due settimane in Oratorio per proporre e organizzare iniziative di formazione e sviluppo per ragazzi più giovani. Alcuni esempi di  attività svolte e pianificate per il 2016 : allestimento di un laboratorio multimediale tramite utilizzo di alcuni PC ricevuti in dono, allestimento della sede degli incontri in Oratorio, campi scuola invernali ed estivi, preparazione e svolgimento dell’ edizione annuale del CatEst (clicca qui).Durante gli incontri che avvengono sotto  la responsabilità del parroco, i vari gruppi che ben riflettono le diverse provenienze geografiche, religione  e scolastiche dei giovani di Grignasco, imparano a gestire responsabilità di diversa complessità lavorando in comunità eterogene e con spirito di collaborazione e solidarietà.

Lista dei progetti RTTF

- Definizione di un animatore di successo: i ragazzi hanno definito il profilo di un animatore di successo per il CatEst.

- Allestimento della sala riunioni RTTF: da gennaio a marzo i ragazzi hanno allestito l’aula che tutt’ora viene utilizzata per le riunioni del gruppo (clicca qui per vedere una foto).

- Creazione del logo RTTF: i ragazzi hanno progettato e disegnato il logo del gruppo Road To The Future (clicca qui per vedere il logo).

- Progettazione della maglietta animatore per il CatEst: il gruppo ha progettato la maglietta per gli animatori del CatEst in cui compaiono il logo del gruppo e il nome dell’animatore che possiede la maglietta.

- Progetto su Noè per il CatEst: il gruppo ha ideato un progetto riguardante Noè, su cui si baseranno le scenette, i balli, i giochi e i laboratori del CatEst.

- Creazione del bando della provincia di Novara AggregAzione giovani: i ragazzi hanno composto un bando della provincia di Novara dal titolo “AggregAzione giovani”.

- Festa di primavera: il giorno 24 aprile 2016 si è svolta in oratorio una festa di primavera organizzata dal gruppo RTTF. La festa è iniziata con la messa in oratorio, poi è proseguita con una grigliata gestita dai ragazzi e con l’incanto delle torte. Inoltre sono stati organizzati dei giochi per tutti i bambini presenti.

- Programmazione e utilizzo di portatili ricevuti in dono: il gruppo ha ricevuto in dono dei portatili da aggiornare. I ragazzi hanno quindi aggiornato i pc e hanno pensato all’utilizzo di essi per il CatEst.

- Attività sportive: il giorno 14 maggio 2016 il gruppo ha organizzato una corsa campestre nel pomeriggio e un torneo di ping pong nella sera.